CONVEGNO MILAZZO AMIANTO E INQUINAMENTO AMBIENTALE
25/05/2016PROIEZIONE I VAJONT A GENOVA PALAZZO DUCALE
11/06/2016Esposti all’amianto. Patologie, risarcimenti, storie ed azioni giudiziarie
Si è tenuto in corte d’appello a Roma un seminario che ha ricostruito il tema amianto nella sua complessità giuridica sanitaria e sociologica. L’iniziativa voluta ed organizzata dall’ Avv. Daniele Marra ha evidenziato le difficoltà della giurisprudenza corrente a dipanare la matassa della interpretazione delle leggi sui benefici previdenziali e sul riconoscimento delle malattie preofessionali asbesto correlate alla indomani dell’entrata in vigore della legge 257 del 1992 che vietata l’uso dell’amianto nelle industrie italiane
L’Aiea rappresentata dalla presidente nazionale Maura Crudeli ha dato il suo contributo riportando il dibattito alla dimensione umana, evidenziando il ruolo che Aiea ha da 25 anni sul territorio nazionale e l’impegno della Onlus nei dibattimenti giudiziari.Dietro queste cause e questi processi esistono delle persone ed i loro famigliari che assistono allo spegnersi dei loro cari o al peggiorare della loro salute, ed è per loro e con loro che Aiea porta avanti da anni battaglie nelle aule per tutelare e garantire dignità a chi è stato vittima di un’ingiustizia.
Sono intervenuti insieme a lei Mario Murgia della Associazione Val Basento che ha portato l’esperienza di Pisticci e del sito industriale ex EniChem e Sabina Contu per la Sardegna con le vicende di Ottana ed Assemini. I due poli industriali negli anni hanno riportato decine e decine di malati di asbestosi, placche plueruiche, tumori polmonari, testa, collo e gastrointestinali
.L’Aiea e Medicina Democratica farà il punto in un prossimo convegno nazionale che si terrà a Ottana in Sardegna nelle prime settimane di ottobre. Si prevede la partecipazione oltre che del Ministro dell’ambiente, di giudici, avvocati e medici impegnati sul campo per offrire soluzioni sanitarie e legali al fine di tutelare la salute ed i diritti calpestati di migliaia di lavoratori e cittadini coinvolti dalla polvere immortale quale è l’amianto e l’eternit.
Il 27 maggio 2016 dalle ore 13.00 alle ore 16.00 presso la Corte di Appello civile di Roma, Sala Unità d’Italia, la Commissione di diritto del lavoro del Movimento Forense sezione di Roma, presenterà il convegno: Esposti all’amianto. Patologie, risarcimenti, storie ed azioni giudiziarie a tutela di lavoratori e cittadini.
Interverranno quali relatori l’avv. Cristiana Fabbrizi (avvocato del libero Foro), l’Avv. Maria Carla Attanasio (avvocato dell’INPS), il prof. Pierluigi Bernardini (Prof ass.to di medicina del lavoro presso il Policlinico A. Gemelli e CTU del Tribunale di Roma), il Dott. Paolo Mormile (Giudice del Tribunale ordinario di Roma, sezione lavoro), la dott.ssa Maura Crudeli (Presidente dell’Associazione Italiana Esposti all’Amianto) e Angelo Maria Perrino Direttore del quotidiano Affari Italiani, media partner dell’evento.
Aprirà il convegno l’avv. Laura Murolo in qualità di responsabile della commissione di diritto del lavoro MF Roma mentre l’Avv. Daniele Marra modererà l’intero convegno.