PROCESSO LARDERELLO ENEL IN ATTESA DI GIUDIZIO
17/05/2017AMIANTO CRISOTILO: FALLITO TENTATIVO DI INSERIRLO NELLA CONVENZIONE DI ROTTERDAM
27/05/2017L’Aiea Onlus sostiene le iniziative portate avanti dall’AFeVA
Sardegna a favore dei militari in congedo, dei dipendenti civili del
Comparto Difesa e Sicurezza, e dei familiari superstiti delle vittime
dell’asbesto.
Alle associazioni delle Vittime dell’Amianto e ai Parlamentari vicini ai temi a noi cari, qui di seguito il video dell’audizione del 17 maggio 2017 avanti alle Commissioni riunite Lavoro e Affari sociali, presso l’Aula della Commissione Lavoro della Camera, completo di quella resa dal dott. Guariniello e dal Coordinamento Amianto pro Comparto Difesa -CAD-, del quale faccio parte insieme a Pietro Serarcangeli (AFEA Mario Barbieri) .
http://webtv.camera.it/archivio?id=11188&position=0
Come CAD abbiamo portato le documentate e provate ragioni su cui fondiamo la profonda contrarietà del passaggio all’INAIL della competenza della valutazione dei danni subiti dal personale militare, in quanto, a fronte delle reali criticità rilevate, NON è questa la soluzione per il personale del Comparto Difesa e Sicurezza Nazionale- Qui l’analisi critica dello stato di fatto e le soluzioni proposte dal CAD.
Da tempo, insieme o singolarmente, ci battiamo per ottenere l’approvazione di una legge giusta che sottragga i comparti storici dal monopolio dall’INAIL, per cancellare il provato conflitto di interesse della stessa, che al tempo stesso “valuta” -negandola- sia l’esposizione che il danno subito dai lavoratori, ed è pagatore dello stesso.
In estrema sintesi, tutte le nostre Associazioni di Vittime dell’Amianto, da sempre, unitamente o singolarmente, sosteniamo, perché ne abbiamo le prove, che l’INAIL nega anche l’evidenza! che L’INAIL non è una garanzia di laicità e terzietà nemmeno nei confronti dei suoi “tutelati storici” ! Che c’è molto da fare per l’affermazione dei diritti dei lavoratori di cui oggi l’INAIL è “competente”.
Per queste fondate ragioni, non capiamo per quale “nuovo” nobile motivo oggi, l’INAIL, dovrebbe essere garanzia di laicità e terzietà per i militari !
Per brevità, ciò che questo CAD ritiene necessario adottare per il personale del Comparto Difesa lo trovate descritto nel documento che qui vi allego.
Tore Garau
A.F.eV.A. Sardegna Onlus
c/o Garau Salvatore