LA NOSTRA SALUTE NON SI VENDE
06/04/2019AIEA VALBASENTO EMERGENZA AMIANTO
05/09/2019AIEA TURBIGO: RICONOSCIMENTO PER AVVOCATO LAURA MARA
L’impegno dell’Associazione AIEA TURBIGO negli anni passati ha portato a importanti risultati per gli esposti, ma l’impegno non può fermarsi lì: finché l’amianto e le sue fibre killer inquineranno, nessuno, lavoratore, pensionato o semplice cittadino, potrà sentirsi al sicuro. Da questa considerazione sono scaturite le altre iniziative che abbiamo in corso sul territorio:
- Numerose assemblee pubbliche d’informazione sul rischio amianto, e le nostre serate nei Comuni come Buscate, Carate Brianza, Castano Primo, Cuggiono, Fagnano Olona, Magnago, Nosate, Robecchetto, Samarate, Trezzano sul Naviglio, Villa Cortese e Cassano Magnago affinché, sensibilizzati, favoriscano gli interventi di bonifica.
- L’apertura a nostro carico di “Sportelli Amianto” presso i comuni della zona a Castano, Buscate, Magnago, Samarate, Fagnano Olona e Tradate per l’ informazione al pubblico.
Siamo associati per non rimanere isolati con le nostre famiglie a vivere la condizione di ex esposti e sopportare da soli le eventuali conseguenze. Siamo impegnati per :
far ottenere i diritti previdenziali, far avere i riconoscimenti di malattia professionale da INAIL ed i relativi risarcimenti, ottenere (come in Francia ecc…) un FONDO VITTIME AMIANTO che indennizzi i famigliari senza costose e lunghe cause, ottenere l’inserimento degli esposti nel Registro Regionale e la sorveglianza Sanitaria gratuita (già in corso per molti esposti).
Per Noi , che conosciamo il pericolo, queste richieste non possono bastare.
Quello che noi abbiamo rischiato o già pagato non vogliamo che lo paghino un domani i nostri figli e nipoti a causa dell’amianto che ancora è presente sul nostro territorio.Siamo quindi impegnati perché sia fatto il censimento dell’amianto ancora residuo per la sua completa bonifica ed affinché le amministrazioni stanzino fondi per incentivare le bonifiche.
In occasione di questo pranzo sociale e dell’assemblea annuale vogliamo anche consegnare una targa ringraziamento all’avvocato Laura Mara.
Targa-ringraziamento per l’avvocato Laura Mara.
Mi è stato dato il compito di introdurre brevemente i motivi del ringraziamento ricordo che facciamo oggi alla nostra cara avvocata Laura, Laura Mara.
Avremmo dovuto farlo anche prima e magari far sentire di più la nostra vicinanza ed il nostro apprezzamento, partecipando più attivamente anche di persona ai processi che sostenevi per noi. Noi sappiamo che quello che hai fatto e fai per tutti noi di Turbigo e per altri lavoratori, lo fai per profonda convinzione personale . Ma il ricordo che ti diamo non è un simbolo vuoto. Profonda convinzione personale. Direi profonda convinzione familiare Qui bisogna ricordare il tuo padre Luigi che è stato consulente come Perito di parte nel Processo Enel e in altri Processi in tutta Italia, dove, insieme, vi siete battuti per ottenere giustizia per tutti i colpiti da malattie o morte. Noi in particolare ricordiamo sulla targa il risultato in Cassazione della Causa di Turbigo. Dopo due sentenze di assoluzione degli imputati Enel, la Cassazione ha riformato le precedenti sentenze. Questa sentenza è il risultato del modo e della bravura con cui la nostra avvocata ha condotto i Processi, e delle argomentazioni che ha sviluppato per confutare le tesi padronali, che erano fatte proprie da settori della Magistratura.. Questo è solo un episodio del lungo impegno che da anni la nostra avvocata Laura ha dato per noi mettendosi sempre dalla nostra parte. Di questo vogliamo ringraziarla con un segno che rimanga testimonianza nel tempo.
11/05/2019 Emilio Pampaluna a nome della Sez.. AIEA di Turbigo.
All’avv. Laura Mara l’Associazione Italiana Esposti Amianto riconoscendo il Tuo impegno senza risparmio per dare voce a tutti i lavoratori esposti dona questa targa ricordando la Sentenza num. 46392 Anno 2018 Sez. 4 che ha aperto una nuova strada di giustizia Per questo Ti ringraziamo con affetto e stima
Turbigo, 11 maggio 2019