PROCESSI AMIANTO ASSOLUZIONI VERGOGNOSE
25/11/2016GRANDE SUCCESSO ASSEMBLEA AIEA SARDEGNA
26/11/2016La commissione bilancio della Camera dei Deputati ha approvato un emendamento alla legge di stabilità, presentato dal deputato di Sel Michele Piras, che riconosce la pensione di inabilità ai lavoratori esposti all’amianto, riaprendo per il 2017 e il 2018 i termini per le richieste all’Inail per coloro che abbiano contratto malattie asbesto correlate.
Per i lavoratori sardi esposti all’amianto, sono stati destinati cinquanta milioni di euro, che saranno suddivisi tra il 20017 (20 milioni) e per il 2018 (30 milioni).
“Questo è un giorno felice e sono emozionato. E’ un primo atto di giustizia per coloro che si sono ammalate lavorando- dice il deputato di Sel Michele Piras- un risultato che rivendico con orgoglio e che dimostra come la politica sia ancora in grado, mettendo in rete le energie e le intelligenze, di fare cose giuste.
Un atto che rende parziale giustizia a chi ha tanto sofferto e ancora sta soffrendo, per i veleni che ha respirato e con i quali è entrato in contatto per causa di servizio”.
Sabato mattina, alle ore 9, tutti gli ex lavoratori esposti all’amianto degli stabilimenti chimici sardi, iscritti all’Aiea, si ritroveranno ad Ottana (hotel Funtana e Donne, per fare un bilancio della loro azione, alla luce di questo importante risultato.