“RISCHIO AMIANTO IN ITALIA:DA MINERALE PREGIATO A MINACCIA PER LA SALUTE E PER L’AMBIENTE”
14/11/2017RINNOVATI 28,8 MILIONI DI EURO PER MESOTELIOMI NON PROFESSIONALI
30/11/2017La terza conferenza nazionale governativa sull’amianto si svolgerà a Casale Monferrato, al Teatro Municipale, venerdì 24 e sabato 25 novembre. La scelta è caduta sulla città di Casale, riconosciuta martire dell’amianto.
Aiea Onlus, insieme al CNA, Coordinamento Nazionale Amianto, sarà presente. Il programma si articola in due momenti: il venerdì pomeriggio la riunione di vari gruppi di lavoro sulle tematiche connesse all’amianto, il sabato mattina la presentazione ufficiale (e pubblica) della nuova versione del Piano Nazionale Amianto, alla presenza e con gli interventi di alte cariche dello Stato.
Programma – III conferenza governativa amianto
Nella conferenza governativa sono coinvolti tre ministeri: Ambiente, Lavoro e Salute. Al momento avrebbe assicurato la sua presenza il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, mentre non si sa ancora se i ministeri del Lavoro e della Salute saranno rappresentati al massimo livello istituzionale (cioè dai ministri Giuliano Poletti e Beatrice Lorenzin in persona) o da sottosegretari. Saranno presenti inoltre il sottosegretario agli Affari Regionali Gianclaudio Bressa e i rettori delle due università piemontesi: l’università di Torino e l’università del Piemonte Orientale.
Le precedenti conferenze si svolsero nel 1999 e poi, nel 2012, a Venezia . Quest’ultima fu preceduta da un workshop che si svolse proprio al Teatro Municipale e a cui parteciparono tre ministri dell’allora governo Monti: Renato Balduzzi (Salute),Elsa Fornero (Lavoro) e Corrado Clini (Ambiente). In quell’occasione venne presentato il 15mo Quaderno della Salute che fornì la base per la successiva conferenza governativa di Venezia.