AIEA: DDL OMICIDIO SUL LAVORO E ATTI CONVEGNO
16/02/2017BANDO DI CONCORSO CAMPANIA AMBIENTE E TERRITORIO
25/02/201722 FEBBRAIO 2017 ore 15
Sala del Senato della Repubblica di Santa Maria in Aquiro Piazza Capranica, 72
Su invito dei Senatori Giovanni Barozzino e Felice Casson abbiamo organizzato un dibattito al seguito del testo del disegno di legge che la Commissione senatoriale degli infortuni e malattie professionali ha elaborato e che nei prossimi giorni sarà discusso dalle commissioni competenti, quindi si pensa e si auspica, che verrà posto all’attenzione dell’Aula.
Sono ormai di dominio comune tutti i danni che si misurano in termini di danni ambientali (sono presenti sul territorio nazionale oltre 30 milioni di tonnellate di amianto) e di rischi e danni per i lavoratori che sono stati esposti ed in più per i cittadini residenti e operanti in luoghi contaminati da amianto come alcune città simbolo quali Casale Monferrato, Broni, Bari… e i luoghi del terremoto del centro Italia con le distruzioni che hanno subito.
Dunque di amianto si muore (circa 4.000 morti anno) e si continuerà a morire: la proposta uscita dal Senato che sintetizza tutta la legislazione sulla fibra killer riuscirà – se approvata – a ridurre i danni risolvendo alcuni problemi rimasti aperti come quello del censimento dei siti, delle bonifiche progressive da realizzare, della individuazione dei luoghi di smaltimento e delle modalità di smaltimento? Si riuscirà anche a fare riconoscere dagli enti preposti come INAIL coloro che sono stati e vengono colpiti da malattia da amianto? Si riuscirà a muovere l’organizzazione della giustizia per il riconoscimento delle responsabilità e per risarcire i danni alle vittime a partire dalla sospensione della prescrizione?
La discussione con gli esperti che interverranno (tecnici, medici, avvocati) si propone di dare un contributo critico al disegno di legge, di proporre eventuali modifiche e integrazioni.
Per l’Associazione Italiana Esposti Amianto: Maura Crudeli
Per Medicina Democratica: Fulvio Aurora
Milano 20 febbraio 2017
(Partecipanti: Coordinamento Nazionale Amianto- Salvatore Nania; Contramianto- Luciano Carleo; Eara – Albano Marusich; Sportello Nazionale Amianto – Fabrizio Protti; Isde- Edoardo Bai; CISL – Giuseppe d’Ercole; Conup-Ezio Gallori; AIEA – Mario Murgia, Rocco Regina, Sabina Contu, Francesco De Giorgio, Sivana Zambonini; Alessandra Mari, Andrea Di Giura, Arcangela Vitolla, Medicina Democratica- Gino Carpentiero, Daniele Marra,)
DDL TESTO UNICO AMIANTO