PETROLCHIMICO RAVENNA: 50 INDAGATI
18/03/2013ASSEMBLEA ANNUALE TURBIGO
23/03/2013La Bomba Che Non Fa Rumore
Artista: Andrea Beretta
“..i ragazzini sulle rive del Po, giocavano a rotolarsi in questo polverino, in questa sabbia bianca. Poi se ne tornavano a casa tutti infarinati. Con i vestiti dello stesso colore delle tute dei papà che a mezzogiorno si sedevano a tavola senza neanche essersi tolti gli abiti da lavoro. Era tutto normale. Era tutto sereno. In quel paese la gente era felice”.
La Bomba Che Non Fa Rumore è uno spettacolo di narrazione nato attorno al problema amianto, concentrandosi sulla vicenda Eternit-Casale Monferrato.
Attraverso la vicenda di due famiglie, due figli e due vite separate, si sviluppa il dramma vittima-carnefice portato alle estreme conseguenze con la sentenza sul più grande processo penale al mondo per le morti causate da amianto. Il primo vedrà la propria vita spezzata dalle nefandezze del secondo, il capitalista, spinto all’eccesso per raggiungere fama e potere, non tenendo in considerazione il sacrificio di molti.
Piercarlo, impiegato di banca, è una vittima inconsapevole, lui non ha mai messo piede nella fabbrica ma si ammala comunque a causa di quella polvere d’amianto presente nell’aria. Sua moglie sarà tra le prime ad esporre pubblica accusa contro la fabbrica Eternit.
Stephan è Mr Eternit.
Attraverso verità e fantasia si delinea un quadro sul male che ha infestato Casale Monferrato dal dopoguerra ad oggi.