BOLOTANA: INCONTRO SU AMIANTO E TUTELE LAVORATORI OTTANA E ASSEMINI
07/04/2016IN MEMORIA DI ANGELO MICHELE VALLESE
13/04/2016#Addioamianto
Un’inchiesta, una petizione e un film per denunciare i danni alla salute pubblica causati dall’isolante killer
GIOVEDÌ 28 APRILE, ORE 21.30 – CINEMA CARAVAGGIO – ROMA
Per rendere possibile la tappa a Roma
È NECESSARIO prenotare i biglietti a prezzo ridotto su
Movieday.it > bit.ly/addioamianto_roma
Per diffondere e promuovere l’evento Facebook, clicca qui
Wired, Change.org, Movieday e Parthenos Distribuzione, si sono uniti per sensibilizzare le istituzioni sul tema della sicurezza pubblica, contro l’amianto o qualsiasi altra minaccia che rischia di insidiare i nostri “posti sicuri”.
Quei luoghi in cui ci si sente protetti, lontano da pericoli di cui ignoriamo l’esistenza. Quelle minacce che potrebbero irrompere nella nostra quotidianità senza chiedere il permesso.L’amianto, nonostante sia stato bandito 23 anni fa, causa ogni anno circa tremila vittime e polverizza più di 500 milioni di euro di soldi pubblici.Dall’amianto WIRED ha tirato fuori un’inchiesta realizzata da Rosy Battaglia (fondatrice di Cittadini Reattivi) e ha lanciato una petizione su Change.org, che conta quasi 70 mila firmatari.
C’è chi invece dalla polvere d’amianto ha dato vita a un film che riporta l’attenzione su uno dei capitoli più amari della storia del nostro Paese.
Si tratta di UN POSTO SICURO, di Francesco Ghiaccio, con Marco D’Amore, Giorgio Colangeli e Matilde Gioli, distribuito da Parthènos, prodotto da Indiana Production e La piccola società con Rai Cinema, in collaborazione con Sky Cinema, con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte, in associazione con, STAC – Società Trasporti Automobilistici Casalesi, Banca del Piemonte, AzzeroCO2, con la consulenza tax credit di FIP Film Investimenti Piemonte.
Un’inchiesta, una petizione, un film per urlare ancora una volta “Addio Amianto” e riportare alla luce tutte le possibili minacce che potrebbero mettere a rischio la salute di tutti, dando luogo a proiezioni organizzate dal basso.
http://www.movieday.it/event/event_details?event_id=359
https://www.facebook.com/events/1126841834025002/
#ADDIOAMIANTO – LE DATE
> MARTEDÌ 26 APRILE, ORE 21.00 – CINEMA GALLIERA – BOLOGNA
Per rendere possibile la tappa del tour a Bologna, fortemente voluta e promossa da AFEVA – Associazione Familiari e Vittime di Amianto Emilia Romagna
È NECESSARIO prenotare i biglietti a prezzo ridotto su Movieday.it > bit.ly/addioamianto_bologna
Per diffondere e promuovere l’evento Facebook, clicca qui
> GIOVEDÌ 28 APRILE, ORE 21.30 – CINEMA CARAVAGGIO – ROMA
Per rendere possibile la tappa a Roma, contestualmente all’incontro nazionale alla Camera dei deputati di AIEA, Sindacati Confederali e Coordinamento Nazionale Amianto
È NECESSARIO prenotare i biglietti a prezzo ridotto su Movieday.it > bit.ly/addioamianto_roma
Per diffondere e promuovere l’evento Facebook, clicca qui
> LUNEDÌ 2 MAGGIO, ORE 21.30 – CINEMA BELLARMINO – TARANTO
Per rendere possibile la tappa a Taranto,
È NECESSARIO prenotare i biglietti a prezzo ridotto su Movieday.it > bit.ly/addioamianto_taranto
Per diffondere e promuovere l’evento Facebook, clicca qui
ORGANIZZA LA PROIEZIONE/DIBATTITO NELLA TUA CITTÀ
Chiunque è invitato tramite Movieday a organizzare nelle proprie città una proiezione dibattito di Un posto sicuro per sensibilizzare le istituzioni sul tema della sicurezza pubblica, contro l’amianto o qualsiasi altra minaccia!
Basta andare su Movieday, scegliere il film Un posto sicuro, scegliere città, cinema, giorno e promuoverlo per raggiungere il quorum e confermare l’evento.
SEGUI IL FILM