AUDIZIONE AIEA COMMISSIONE INCHIESTA INFORTUNI SUL LAVORO
23/03/2016INCONTRO COORDINAMENTO NAZIONALE AMIANTO A MILANO
24/03/2016Il mesotelioma pleurico maligno (MPM) è un tumore raro ad alta letalità. Nella pratica clinica ed a livello di popolazione si osservano casi di MPM con prognosi migliore che suggerirebbero la presenza di fenotipi meno aggressivi. Il progetto LUME (lungo sopravviventi nel mesotelioma) studia i MPM lungo sopravviventi (vivi =3 anni dalla diagnosi) a livello di popolazione generale in Italia.
Nel periodo 1995-2002, nel database di RARECARE 85% dei casi (578/678) sono stati confermati MPM lungo sopravviventi (34 registri inclusi nella revisione). I casi di MPM lungo sopravviventi includevano una maggior proporzione di giovani (63% vs 54%) e di casi con morfologia epitelioide (52% vs 37%). Non si osservavano differenze significative di genere. Il coinvolgimento di 15 RT e 12 COR mesoteliomi nel progetto LUME ha portato all’identificazione di 700 MPM lungo sopravviventi in Italia nel periodo 2003-2008 su un totale di 6000 MPM con diagnosi cito-istologica.
Conclusioni
Queste analisi suggeriscono che i MPM lungo sopravviventi sono una quota consistente (pari all’ 11%) di casi di MPM a livello di popolazione. E’ in corso uno studio di alta risoluzione, il progetto LUME, per confermare la diagnosi, descrivere le diverse modalità diagnostico terapeutiche disponibili in Italia ed il loro impatto sulla sopravvivenza.
Progetto di Annalisa Trama (1), Laura Botta (1), Marina Garassino (2), Eva Regina Haspinger (2), Roberto Foschi (1), Roberta De Angelis (3) Gemma Gatta (1) ed il LUME Working group
(1)Unità di epidemiologia valutativa, Fondazione IRCCS Istituto nazionale dei Tumori, Milano
(2) Unità di Oncologia medica, Fondazione IRCCS Istituto nazionale dei Tumori, Milano
(3)Centro Nazionale di Epidemiologia, Unità dell’epidemiologia dei tumori, Istituto Superiore di Sanità, Roma